Una Tipo 57 del 1934 con carrozzeria Ventoux con il parabrezza piatto inclinato. |
Questo fu senza dubbio il modello di maggior successo della Bugatti: rimase in produzione per 5 anni, fu venduto in molte vesioni, ed è avidamente richiesto dai collezionisti di oggi. In tutto, furono costruite 710 auto di questo tipo. Progettata quasi interamente dal figlio di Ettore, Jean Bugatti, la Tipo 57 impiegava una versione bialbero del ben collaudato 8 cilindri da 3,3 litri adottato per la prima volta sui modelli Tipo 44 e 49. Comunque, in questa unità, collocato in posizione posteriore tra albero a gomiti e testata, azionava l' albero a camme. Su quest' auto comparvero una cascata d'ingranaggi molte innovazioni, compresi gli ammortizzatori telescopici, la lubrificazione a carter secco nella Tipo 57S, i motori montati su blocchi di gomma e freni idraulici sulle ultime auto, e una linea estremamamente bassa e attraente su un telaio con passo da 2988 mm. La piu' desiderabile di tutte era senza dubbio la Tipo 57SC, che aveva un motore sovralimentato e una velocità massima di 193 km/h. |
Una delle tre 57 Atlantic con la caratteristica spina longitudinale e il padiglione intagliato dalle portiere. |
Questa Tipo 57S Atalante del 1937 si caratterizzava per il parabrezza inclinato; la carrozzeria bicolore era frequente all' epoca. |
Una 57 Atalante con carrozzeria in due diverse tonalità di colore che esaltano l' eleganza delle linee. |
Il cruscotto in metallo lucidato ricco di strumenti; il parabrezza era reclinabile. |
Il frontale della 57 con parabrezza abbassato e i due schemi aereodinamici. |
Due 57S spider. La tenuta di strada era superba, le accelerazioni brillanti e freni potenti: erano vetture molto piacevoli da guidare. |
Dati Tecnici (Tipo 57S)
Motore: | otto cilindri in linea, bialbero |
Alesaggio e corsa: | 72 mm x 100 mm |
Cilindrata: | 3257 cm3 |
Potenza massima: | 135 CV |
Tramissione: | meccanica a 4 velocità, trazione posteriore |
Telaio: | pianale in acciaio, longheroni laterali a sezione quadrangolare |
Sospensioni: | avantreno ad assale rigido con molle a balestra semiellittiche; assale posteriore con molle a balestra a quarto d' ellisse rovesciate. |
Freni: | a tamburo |
Carrozzeria: | a 2 o 4 posti, aperta o chiusa, varie linee |
Velocità massima: | 193 km/h |