BUGATTI TIPO 50
Bugatti Tipo 50 - 1930-1934

Bugatti Tipo 50
La Tipo 50 berlina non aveva la carrozzeria più adatta
per le corse in salita, ma poteva sfiorare i 180 km/h
grazie ai 200 CV prodotti dal motore a otto cilindri.

La Tipo 50 fu la prima Bugatti di lusso ad avere un potente motore a doppio albero a camme in testa. In effetti rimpiazzò la Tipo 46S (che ebbe vita molto breve) e l'impostazione del motore bialbero si ritiene avesse avuto come modello le auto da corsa American Miller che avevano gareggiato a Monza nel 1929. Questa impostazione tecnica fu da allora adottata in tutti i motori della Bugatti. E' difficile stabilire se la Tipo 50 dovesse essere considerata una vettura da turismo che poteva esser messa a punto per le corse, o viceversa; lo stesso motore fu impiegato sulle Tipo 53 e sulle Tipo 54 corsa. Tranne che per il motore, il resto della meccanica era identico a quello della Tipo 46. A causa della larga e spaziosa base del telaio, queste auto erano realizzate con carozzerie di lusso e costose, e questo spiega pìerché ne furono vendute solo 65.

Bugatti Tipo 50 del Carrozziere Parigino Saoutchik. La Tipo 50 fu carrozzata da molte firme dell' epoca. Questa é del carrozziere parigino Saoutchik.


Dati Tecnici

Motore: otto cilindri in linea, bialbero
Alesaggio e corsa: 88 mm x 107 mm
Cilindrata: 4972 cm3
Potenza massima: non specificata
Tramissione: meccanica a 3 velocità, trazione posteriore
Telaio: pianale in acciaio, longheroni laterali a sezione quadrangolare
Sospensioni: avantreno ad assale rigido con molle a balestra semiellittiche; ponte posteriore con molle a  balestra a quarto d' ellisse rovesciate
Freni: a tamburo
Carrozzeria: a 2 o 4 posti, decappottabile o chiusa, varie linee
Velocità massima: 177 km/h
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