La Tipo 50 berlina non aveva la carrozzeria più adatta per le corse in salita, ma poteva sfiorare i 180 km/h grazie ai 200 CV prodotti dal motore a otto cilindri. |
La Tipo 50 fu la prima Bugatti di lusso ad avere un potente motore a doppio albero a camme in testa. In effetti rimpiazzò la Tipo 46S (che ebbe vita molto breve) e l'impostazione del motore bialbero si ritiene avesse avuto come modello le auto da corsa American Miller che avevano gareggiato a Monza nel 1929. Questa impostazione tecnica fu da allora adottata in tutti i motori della Bugatti. E' difficile stabilire se la Tipo 50 dovesse essere considerata una vettura da turismo che poteva esser messa a punto per le corse, o viceversa; lo stesso motore fu impiegato sulle Tipo 53 e sulle Tipo 54 corsa. Tranne che per il motore, il resto della meccanica era identico a quello della Tipo 46. A causa della larga e spaziosa base del telaio, queste auto erano realizzate con carozzerie di lusso e costose, e questo spiega pìerché ne furono vendute solo 65. |
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Dati Tecnici
Motore: | otto cilindri in linea, bialbero |
Alesaggio e corsa: | 88 mm x 107 mm |
Cilindrata: | 4972 cm3 |
Potenza massima: | non specificata |
Tramissione: | meccanica a 3 velocità, trazione posteriore |
Telaio: | pianale in acciaio, longheroni laterali a sezione quadrangolare |
Sospensioni: | avantreno ad assale rigido con molle a balestra semiellittiche; ponte posteriore con molle a balestra a quarto d' ellisse rovesciate |
Freni: | a tamburo |
Carrozzeria: | a 2 o 4 posti, decappottabile o chiusa, varie linee |
Velocità massima: | 177 km/h |