La Royale con carrozzeria Kellner del 1932 fu progettata per un proprietario-pilota ma rimase invenduta per anni. |
Ettore Bugatti progettò l' imponente Tipo
41 come un'auto da re, non soltanto nel senso figurato del termine. Questo spiega perché
fu presto soprannominata Royale o Bugatti D' Oro (Golden Bugatti). La Tipo 41 non ebbe, però, né dalle Case regnanti, né da un capo di Stato grande riconoscimento, e il risultato fu che in 6 anni ne furono costruite soltanto 6, tre delle quali rimasero alla stessa famiglia Bugatti. Tutto ciò che riguardava la Royale era enorme: il passo da 4318 mm, il suo peso di oltre 2500 Kg e il gigantesco motore a 8 cilindri sviluppato da un 16 cilindri per aeroplani prodotto a metà degli anni 20. L' unità prototipo della Royale era di 14726 cm3. Il cambio a 3 velocità era in blocco al retrotreno; la seconda era diretta, e la terza era demoltiplicata con un overdrive. Nuova , una Royale costava circa 3 volte una Roll Royce Phantom II, prezzo che la rese di gran lunga l'auto più cara del mondo. Per la felicità dei posteri, tutte e sei le auto sono sopravvissute, alcune con una carrozzeria cambiata più di una volta, e per acquistarle occorrono somme favolose. |
L' enorme Royale aveva un motore a 8 cilindri in linea di 12,8 litri che sviluppava 275 CV. |
Un gioiello della famosa collezione Schlumpf, la Royale con carrozzeria Coupé Napoléon, costruita in fabbrica. |
La Royale con telaio 41141 rimase invenduta e, nel 1950, fu acquistata, direttamente dalla famiglia Bugatti, da Briggs Cunningham per la sua collezione. |
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Il coupé drop-head venduto al dottor Fuchs rimase abbandonato per anni prima di essere recuperato da Charles A. Chayne, un ingegnere della General Motors. |
Tutte le Royale prodotte si ritrovarono nel 1990 in uno storico meeting al Museo Nazionale dell' Automobile di Mulhouse. Da sinistra: la Royale telaio 41111 (carrozzeria Binder), la 41121 (Weinberger), la 41131 (Park Ward), la 41141 (Kellner) e la 41150 (berline de voyage di Bugatti). Sulla destra, di fronte, la 41100 (il Coupé Napoléon). |
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Il coupé Kellner (telaio 41141) venne venduto all' asta nel 1987 per 13 miliardi. |
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Il regale rivestimento interno del coupé Napoléon (telaio 41100) |
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Dati Tecnici
Motore: | otto cilindri in linea, monoalbero a camme in testa |
Alesaggio e corsa: | 125 mm x 130 mm |
Cilindrata: | 12.763 cm3 |
Potenza massima: | 278 CV |
Tramissione: | meccanica a 3 velocità, trazione posteriore |
Telaio: | pianale in acciaio, longheroni laterali a sezione quadrangolare |
Sospensioni: | avantreno ad assale rigido con molle a balestra semiellittiche, ponte posteriore con doppie molle a balestra a quarto d'ellisse rovesciate |
Freni: | a tamburo anteriori e posteriori |
Carrozzeria: | sei versioni individuali, alcune successivamente ricarrozzate |
Velocità massima: | 160 km/h |