BUGATTI TIPO 35
Bugatti Tipo 35 - 1922-1923

Bugatti Tipo 35
Una Bugatti Tipo 30 del 1923. Questa fu la prima Bugatti di
serie ad avere un motore a 8 cilindri in linea, inaugurando una tendenza che non fu più abbandonata dalla casa.

 

La Bugatti Tipo 35 è e rimarrà famosa non solo perchè è stata la prima Bugatti 8 cilindri, ma anche perchè il suo motore fu il primo di molte unità di successo da 1991 cm3 impiegata nelle corse degli
anni '20 nelle quali colsero molte vittorie, e ispirò la serie Tipo 35. Fu anche la primissima Bugatti ad avere freni sulle 4 ruote, anche se solo quelli anteriori erano idraulici. I freni posteriori erano ancora ad azionamento meccanico. Per un aspetto la Tipo 35 era discendente diretta della Brescia: originariamente impiegava infatti telaio e sospensioni della Tipo 23.

Il motore aveva 3 valvole per cilindro (una d'ammissione e due di scarico), azionate tramite bilanceri da un singolo albero a camme in testa. La Bugatti sviluppò da questo progetto le auto da corsa. In tutto, nell'arco di 4 anni scarsi, furono prodotti 600 esemplari della Tipo 35.
Bugatti  Tipo 35
La Tipo 35 fu la famosa Bugatti da corsa. Sviluppata dalla
Tipo 30, fece il suo debutto nel Gran Premio di Francia del
1924 a Lione quando la Bugatti si presentò con 7 auto e 45
tonnellate di pezzi di ricambio. La tipo 35 vinse innumerevoli
corse fino al 1930.
Radiatore a Ferro di Cavallo Il famoso radiatore "a ferro di cavallo" caratterizzò le Bugatti
fino ai primi anni 50.
Motore Bugatti Tipo 35 La Tipo 35 aveva un motore a 8 cilindri in linea monoalbero da  2,3 litri. Grazie alla distribuzione con 3 valvole per cilindro e al compressore tipo Roots, la potenza raggiungeva i 150 CV.
Bugatti Tipo 35

Bugatti affermava che non avrebbe mai "corso con una
macchina che non potesse essere guidata dai clienti". Le
ruote fuse in alluminio di questo esemplare con freni a
tamburo integrali erano rigorosamente di serie sulla
Tipo 35 e potevano essere ordinate sulla 35A,
che veniva venduta come modello "imitazione corsa".

Gran Premio di Monaco del 1930
La Tipo 35 di Dreyfus (in quarta posizione sulla foto) vinse il Gran Premio di Monaco del 1930 davanti ad altre due Bugatti. Anche l' anno precedente il più classico dei Gran Premi era stato vinto da una Tipo 35. Il debutto di questa vettura, nel Gran Premio di Lione del 1924, non era stato positivo
a causa di veri problemi alle gomme.
Leva del cambio a destra
La Tipo 35 aveva la leva
del cambio a destra.
Motore
        Questo motore sovralimentato é della Tipo 51. Dopo
avere acquistato un paio di Miller da Leon Duray, Bugatti
acquisì molti concetti del progettista americano, impiegando
doppi alberi a camme in testa a camere di combustione
emisferiche (ma solo due valvole per cilindro), insieme
al compressore della Tipo 35B. Nella sua versione da
2,3 litri questo motore aveva una potenza di 187 CV
a 5200 giri/min.

Dati Tecnici

Motore: otto cilindri in linea, monoalbero a camme in testa
Alesaggio e corsa: 60 mm x 88 mm
Cilindrata: 1991 cm3
Potenza massima: 104 CV
Trasmissione: meccanica a 4 velocità, trazione posteriore.
Telaio: pianale in acciaio, longheroni laterali a sezione quadrangolare
Sospensioni: avantreno ad assale rigido con molle a balestra semiellittiche; retrotreno ad assale rigido con balestre   semicantilever rovesciate
Freni: a tamburo anteriori e posteriori
Carrozzeria: in alluminio, decappottabile o chiusa , 2 o 4 posti.
Velocità massima: 145 km/h
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