Una Bugatti Tipo 30 del 1923. Questa fu la prima Bugatti di serie ad avere un motore a 8 cilindri in linea, inaugurando una tendenza che non fu più abbandonata dalla casa.
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La Bugatti Tipo
35 è e rimarrà famosa non solo perchè è stata la prima Bugatti 8 cilindri, ma
anche perchè il suo motore fu il primo di molte unità di successo da 1991 cm3
impiegata nelle corse degli anni '20 nelle quali colsero molte vittorie, e ispirò la serie Tipo 35. Fu anche la primissima Bugatti ad avere freni sulle 4 ruote, anche se solo quelli anteriori erano idraulici. I freni posteriori erano ancora ad azionamento meccanico. Per un aspetto la Tipo 35 era discendente diretta della Brescia: originariamente impiegava infatti telaio e sospensioni della Tipo 23. Il motore aveva 3 valvole per cilindro (una d'ammissione e due di scarico), azionate tramite bilanceri da un singolo albero a camme in testa. La Bugatti sviluppò da questo progetto le auto da corsa. In tutto, nell'arco di 4 anni scarsi, furono prodotti 600 esemplari della Tipo 35. |
La Tipo 35 fu la famosa Bugatti da corsa. Sviluppata dalla Tipo 30, fece il suo debutto nel Gran Premio di Francia del 1924 a Lione quando la Bugatti si presentò con 7 auto e 45 tonnellate di pezzi di ricambio. La tipo 35 vinse innumerevoli corse fino al 1930. |
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Dati Tecnici
Motore: | otto cilindri in linea, monoalbero a camme in testa |
Alesaggio e corsa: | 60 mm x 88 mm |
Cilindrata: | 1991 cm3 |
Potenza massima: | 104 CV |
Trasmissione: | meccanica a 4 velocità, trazione posteriore. |
Telaio: | pianale in acciaio, longheroni laterali a sezione quadrangolare |
Sospensioni: | avantreno ad assale rigido con molle a balestra semiellittiche; retrotreno ad assale rigido con balestre semicantilever rovesciate |
Freni: | a tamburo anteriori e posteriori |
Carrozzeria: | in alluminio, decappottabile o chiusa , 2 o 4 posti. |
Velocità massima: | 145 km/h |