ORGANO

Home

L’organo è uno strumento musicale costruito a canne metalliche, diverse per grandezza secondo la loro intonazione, tutte collegate ad una camera d’aria.

L' organo è uno strumento provvisto da una o più tastiere manuali e di una tastiera di pedali; quando i tasti dell’organo vengono premuti, si libera aria, che dalla camera entra a forza nelle canne producendo l’emissione di suono, la cui intensità è regolata da un particolare meccanismo, il cui timbro è ottenuto da un sistema di registri.
Il corpo dei tasti dell' organo è generalmente costruito in legno preferibilmente di abete. I tasti sono ricoperti in ebano e bosso, montati su telaio specifico, anch' esso generalmente realizzato in abete e faggio. Le canne metalliche sono costruite in stagno al 90 %.

Le canne dell' organo, rigorosamente in legno, sono in abete stagionato in apposite stanze e trattato con adatte vernici protettive.Il complesso trasmissivo dell'organo è meccanico. In maniera da ottenere tocchi particolarmente silenziosi, nella costruzione degli organi viene dedicata particolare cura nella realizzazione dei punti d' attrito.

I "Trasporti d'aria" saranno costruiti in modo da assicurare la perfetta tenuta dell'aria.

L' organo è uno dei pochi strumenti musicali strettamente legati alla propria storia millenaria, fatta di arte, di cultura, di religiosità singola e collettiva.

ORGANO POSITIVO
Organo positivo

Web Site designed by MediaSoft  - © Copyright 1998-1999 - All rights reserved