Vocabolario Italiano-Esperanto Carlo Minnaja
CURRICULUM di Carlo Minnaja nato a Roma il 19.3.1940

Il suo campo di ricerca è l'applicazione della matematica a varie scienze del linguaggio, dalla linguistica alla fonetica, alla traduzione automatica. Esperto di lingue pianificate, in particolar modo di esperanto, sua seconda lingua matera.

E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche e didattiche, tra le quali 6 libri. Ha scritto numerosi articoli sulla comunicazione internazionale e ha prodotto oltre 200 traduzioni in esperanto della letteratura italiana, per le quali ha ricevuto vari premi; sono uscite in volume le sue traduzioni da Goldoni, Ruzante, Pavese e un'antologia dei poeti del Novecento.
Il suo vocabolario italiano esperanto (CoEdEs, 1996) è la più grossa opera di lessicografia esperantista finora apparsa.

Nel movimento esperantista ha ricoperto numerose cariche in ambiente nazionale ed internazionale, tra le quali: segretario dell'Associazione Mondiale della Gioventù Esperantista (1963-68), direttore dell'Istituto Italiano di Esperanto (1967-77); dal 1984 è presidente del Gruppo Esperantista Padovano

Per comunicazioni minnaja@math.unipd.it




Designed by

MediaSoft